fabrizio de andré, brassens, moustaki

EVENTI DELLA NOSTRA MUSICA


clicca per altri recenti eventi della nostra musica


AREZZO WAVE love festival 2003

Bando di Concorso Nazionale -Selezione Regione Basilicata

 

Si aprono anche quest'anno le iscrizioni per il BANDO DI CONCORSO AREZZO WAVE 2003, il più grande concorso musicale gratuito d'Italia (1600 bands iscritte all'ultima edizione) che ha visto "emergere" tra gli altri:

MAU MAU, NEGRITA, RITMO TRIBALE, ALMAMEGRETTA, FRATELLI DI SOLEDAD, AGRICANTUS, LOU DALFIN, REGGAE NATIONAL TICKETS, SCISMA, QUINTORIGO, LE LOUP GAROU, FOLKABBESTIA, BLUDINVIDIA, etc.

 

Ormai da alcuni anni allo storico concorso rivolto ai gruppi musicali si sono affiancati anche i bandi DJ, VJ e a partire da quest'anno, grande novità, sarà disponibile anche un BANDO SCRITTORI!

 

Il 16 dicembre è il termine entro il quale deve pervenire il materiale (cd-demo con 2 brani, biografia, scheda tecnica,..) inviato (o consegnato)  dai gruppi che vorranno partecipare in qualità di band emergenti alla prossima edizione  di  “AREZZO WAVE love festival” dal 2 al  6 luglio 2003 .

 

Il concorso come tradizione offre a tutte le bands la possibilità di far parte della compilation ufficiale del festival, di esibirvi su uno dei palchi più prestigiosi del panorama europeo (200.000 presenze nel 2002) e  in un cast artistico di indiscutibile valore  a livello nazionale

(IVANO FOSSATI, SUBSONICA, CARMEN CONSOLI, ALMAMEGRETTA, ELISA, DANIELE SILVESTRI, AVION TRAVEL, ELIO E LE STORIE TESE, NEGRITA...)

e internazionale (DAVID BYRNE, NICK CAVE, MOBY, TRICKY, SKUNK ANANSIE, SONIC YOUTH, LIVING COLOR, YOUSSOU’N’DOUR, BEN HARPER, MANU CHAO E MANO NEGRA...).

 

Per maggiori info o per richiedere il bando del concorso:

Daniele Badursi (Raw Art) -Marconia, MT

Cell. 339.8535297

Email [email protected]

sito di riferimento: www.arezzowave.com

 

 


COMUNICATO STAMPA

Sabato 21 settembre ore 20,30 Chiostro di San Lorenzo (Piazza IV Novembre) Perugia
SERATA DE ANDRE'
Le musiche, i pensieri e i personaggi dell'artista genovese rivisitate in uno spettacolo-tributo dei Diesisteatrango
(teatro musicale ispirato ai protagonisti delle canzoni di Fabrizio De Andrè)
Trio Princesa (pianoforte, fisarmonica, voci e percussioni per una rilettura originale del repertorio di De Andrè in chiave jazz)
Ingresso 5 ?.
L'incasso della serata andrà a sostegno di progetti a favore > dell'istituto per l'infanzia abbandonata "Zmaj" di Belgrado e della Fondazione "Sergio Castro Onlus" di San Cristobal de las Casas, Mexico
> Organizzata con il Patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè e con il contributo dell'Informagiovani-Comune di Perugia

Giovedì 11 luglio - Venerdì 12 Luglio - Sabato 13 Luglio / ore 21,30

La Spezia - Piazza del Bastione

Satya Grà presenta

A FORZA DI ESSERE VENTO…

…Sei mesi dopo

con le parole e i suoni di Fabrizio De Andrè

Dopo il successo riscosso nella stagione invernale, "A Forza di essere vento", lo spettacolo – omaggio a Fabrizio De Andrè ritorna nella stagione estiva realizzata dal Teatro Civico della Spezia, all’aperto e con tre repliche: Giovedì 11 luglio - Venerdì 12 Luglio Sabato 13 Luglio sempre alle 21,30 in Piazza del Bastione. Tre serate all’insegna della commistione delle arti e dei generi artistici, per uno spettacolo dal ritmo sostenuto giocato tra musica, canto e recitazione prendendo le movenze dall’indelebile patrimonio lasciatoci dal grande cantautore.

"…..Lo dobbiamo alle sensibilità di quelle mille persone che la sera del 12 gennaio scorso hanno gremito il Teatro Civico regalandoci un piccolo trionfo, e ancor più alle centinaia che quella sera non riuscirono ad entrare e che da allora attendono la replica.

Lo dobbiamo a noi stessi, orfani inconsolabili del grande Fabrizio, per non cedere alla tentazione di cristallizzare un successo, ma per continuare a rischiare, a far battere il cuore, il nostro, il vostro.

Lo dobbiamo a De Andrè, continuare a raccontare…"

Gloria Clemente

In campo alcune delle migliori forze artistiche locali, secondo il progetto di GloriaClemente, che ha curato anche tutti gli arrangiamenti: Ensemble Franziska: violino Erica Mazzacua; viola Marta Rovinalti; violoncello Francesca Rossi; clarinetti Stefania Gussoni, Alessandra Rossi; clarinetto basso Paola Angeli; sax soprano/voce Cristina Alito; sax tenore, flauto, voce Ilaria Biagini - Four Steps Choir Batteria Mauro Balestri; Basso elettrico G.Franco Antuono; Pianoforte Antonio Antognetti;chitarra Davide Dell’Abbate - Scuola di Samba BateBalengo - Mara Baronti racconta dai Vangeli Apocrifi - Roberto Alinghieri legge Montale - Pietro Sinigaglia canta le canzoni di De Andrè.

"Quello di stasera è un viaggio, intrapreso via mare ,scelta naturale di collegamento tra la nostra città e il cantautore, mare contenitore e veicolo, simbolo per eccellenza del viaggio, luogo di risonanza per ogni voce. Così è stato facile accostare le corde calde e asciutte del maestro a quelle silenziose di Montale, che tanta lirica ha dedicato al mare ligure, il suo mare.

Per chiudere il cerchio abbiamo scelto la voce profetica del Gesu’ marinaio, pescatore d’uomini, come nella splendida Suzanne, per raccontarlo con freschezza attraverso i testi dei Vangeli Apocrifi, ai quali De Andre’ ha dedicato un album bellissimo, La buona Novella.

Certamente tutto questo è un pretesto. Un pretesto per raccontare ancora un'altra storia possibile, o forse l’unica percorribile da questa umanità confusa: quella di chi "viaggia in direzione ostinata e contraria….per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità, di verità. Siate marinai finché il mare vi libererà"

Gloria Clemente

Ingresso €8

 

visitate il nostro sito per le date degli altri concerti in Liguria, o per ascoltare i nostri cd:

http://members.xoom.virgilio.it/4stepschoir/INDEX2.htm


COMUNICATO STAMPA
L’associazione SOLE, in collaborazione con il gruppo IL SUONATORE JONES, con il patrocinio del Comune di Telese Terme (BN), delle Terme di Telese e della Fondazione Fabrizio De Andrè, presenta:

fAber suoni e visioni di un principe libero galleria d’arte e musica ostinata e contraria 16-23 MAGGIO 2002 TERME DI TELESE (BN) ________________________ Le idee, i pensieri, le emozioni possono esprimersi nei versi di una poesia, nell’armonia della musica, nei colori o nelle forme dell’espressione figurativa. La continuità tra le varie arti esiste e può essere vissuta nel percorso pittorico - musicale che abbiamo ideato: una rassegna d’arte e cultura concepita per permettere alla mente e al cuore di stupirsi e di risvegliarsi nell’incontro con la musica, la poesia, le forme, i colori della vita. La rassegna fAber consiste nell’allestire una galleria d’arte e musica. La mostra si chiamerà PREfigurazioni con testo di Massimo Bignardi. Saranno messe in mostra opere di artisti affermati selezionate tra alcune collezioni private. Saranno in mostra opere di: EMANUELA BARBI, ALESSANDRO BAZAN, ANTONIO CALABRESE, PINO DEODATO, PAOLA FERRARO, FEDERICO GUIDA, GIAN MARCO MONTESANO, LUIS MORO, MASSIMO RAO, SUSANNE RISTOW, ALBERTO RUGGIERI, MARIAPIA SACCONE, MARIO SALINA, DARIO VACCARELLA, IGOR VERRILLI e DIRK WESTERMANN. La mostra sarà inaugurata giovedì 16 alle ore 18.30. A fare da contorno all’importante momento culturale ci saranno una serie di eventi collaterali studiati per fare di fAber una rassegna di notevole spessore. Durante la manifestazione saranno organizzati dibattiti. Sabato 18 alle 18.00 ci sarà il dibattito suoni e visioni di un principe libero che vedrà la partecipazione di LUIGI VIVA (giornalista e conduttore radiofonico, ha scritto la biografia ufficiale di Fabrizio De André). Sempre sabato alle 20.30 ci sarà la consegna della tela realizzata dall’artista Dario Vaccarella durante la serata Non all’amore non al denaro né al cielo che si è tenuta a gennaio nella sala conferenze delle Terme di Telese, alla Fondazione Fabrizio De André. Dopo la cerimonia di consegna della tela ci sarà il concerto del gruppo genovese buonenuove cover-band ufficiale di Fabrizio De André composta da undici elementi. Un altro dibattito importante ci sarà domenica alle 18.00 il titolo è Massimo Rao…amico fragile. Un’attenzione particolare sarà data all’intervento delle scuole che parteciperanno attivamente alla rassegna con dibattiti, proiezioni e momenti musicali. Saranno invitati a prendere parte diversi istituti della provincia di Benevento e oltre per i quali la presenza non sarà una semplice visita alla galleria bensì la possibilità di esprimersi tramite il multiforme linguaggio dell’arte. Per gli studenti che contribuiranno alla realizzazione dell’evento intervenendo con la loro arte ci sarà la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Raffaella Vitelli – 339.4495443
[email protected]
[email protected]
Associazione SOLE
Via Roma 20
82037 – Telese Terme (BN)
[email protected]
al più presto informazioni sul sito web della rassegna.

sintesi del programma giovedì 16 inaugurazione della mostra PREfigurazione - 18.30 De André in teatro - 20.00 concerto CANTAUTORI per De André - 21.00 sabato 18 dibattito - 18.00 suoni e visioni di un principe libero con LUIGI VIVA della Fondazione Fabrizio De André buonenuove in concerto - 21.00 domenica 19 dibattito - 11.00 signora libertà signorina Anarchia dibattito Massimo Rao...amico fragile - 18.00 concerto Jazz con Gianluca Bufis - 21.00 giovedì 23 estemporanea di pittura con giovani artisti - 10.00 chiusura della mostra - 12.00




Comunicato stampa

NON AL DENARO NON ALL’AMORE NÈ AL CIELO

viaggio attraverso le coordinate musicali di un Suonatore libero

Domenica 20 gennaio 2002 presso la sala conferenze delle Terme di Telese (BN) ci sarà una manifestazione dedicata a Fabrizio De Andrè.

La serata inizierà alle 18.30 e vedrà avvicendarsi sul palco tre band che suoneranno la musica del cantautore genovese. Aprirà il gruppo “a forza di essere vento”, un quartetto che eseguirà più pezzi cercando di mettere in luce le diverse sfumature stilistiche attraversate da De Andrè nella sua carriera. Seguirà Giorgio Lombardi del gruppo molisano Gugheneim che realizzerà un momento molto intimo della serata suonando dei pezzi al piano. La terza formazione è la Gianluca Bufis Band che arrangerà alcuni dei pezzi più conosciuti di De Andrè in chiave jazzistica a ricordare la passione che il cantautore aveva per la musica jazz.

Durante lo spettacolo ci saranno più intervalli con momenti di dibattito. Interverranno: la prof. Maria Luisa Ghianda docente di Storia dell’arte, Guido Guarnieri appassionato conoscitore di Fabrizio De Andrè, la prof. Renata Maione docente di Storia della Musica al conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, il prof. Silvio Pellicanò docente di Lingua e letteratura straniera.

Un altro momento della serata sarà dedicato alla poesia con il dott. Ino Fragna, poeta napoletano, che reciterà alcuni versi delle canzoni di De Andrè.

Ad arricchire la scenografia ci saranno delle tele che verranno dipinte durante i momenti musicali da diversi artisti. Le tele saranno successivamente vendute all’asta e il ricavato andrà in beneficenza.

L’iniziativa è promossa dal gruppo “Il suonatore Jones” che già in passato ha realizzato, con passione, manifestazioni per diffondere la musica, le parole e le emozioni di Fabrizio De Andrè.

coordinamento e organizzazione

Raffaella Vitelli

via Amorosi

82030 - San Salvatore Telesino (BN)

info: 329.3562938

e-mail: [email protected]

[email protected]

 


Cari amici,
il nostro circolo, nel primo anniversario della scomparsa del cantautore Fabrizio de Andre' ha dato inizio ad una manifestazione musicale in suo ricordo, inizialmente attraverso l'interpretazione dei suoi brani, da gruppi musicali giovanili.
Avendone riscontrato un buon successo abbiamo ritenuto di portare avanti l'iniziativa negli anni successivi dando maggior risalto allo spettacolo attraverso la partecipazione di personaggi molto vicini allo stesso cantautore, fra cui MASSIMO BUBOLA, LUIGI VIVA (biografo di Fabrizio de Andre') ed altri ancora.
Giunti al terzo anno, avendo ottenuto il pratrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia, abbiamo organizzato uno spettacolo musicale presso il carcere della stessa provincia oltre alle due serate che si svolgeranno con la partecipazione di nomi quali : I MERCANTI DI LIQUORE ed altri.
In occasione della seconda giornata sara' inaugurata una via nel Comune di Cadelbosco di Sopra intitolata a Fabrizio de Andre'.
Per ulteriori infomazioni vedi clip allegata o consultare il sito:
www.arcire.it


CLAUDIA FOFI
HA VINTO IL "PREMIO CIAMPI" 2001

Fin dagli inizi il Premio Ciampi ha mostrato grande interesse per la canzone d'autore al femminile. Interesse che viene riconfermato anche in questa edizione con i riconoscimenti a Nada, Valentina Gravili e Claudia Fofi. Claudia scrive canzoni dotate di uno charme naturale, quasi ci volesse dire che la creazione artistica può essere fonte di travaglio ma anche di gioia. E dimostrandoci inoltre quanto può essere duttile la lingua italiana se si ha il talento per uscire dalle banalità metriche e concettuali. Di quanti altri autori d'oggi possiamo dire la stessa cosa?


PRESENTAZIONE DEL 21 DICEMBRE

concerto GENOVESE della STICK BAND
(Pastorino - Callero - Sezzi):

REPERTORIO: CANZONE D'AUTORE INTERNAZIONALE

CANZONI DI CLAUDIA PASTORINO

BRANI STRUMENTALI DI BOB.

GIOVEDI' 25 OTTOBRE alle ore 22 al MAIS di STURLA.
INGRESSO LIBERO

SABATO I DICEMBRE 2001 ALLE ORE 22,00
AL BORGO CLUB, VIA VERNAZZA, GENOVA STURLA
(INGRESSO 20.OOO LIRE)


Dal 7 al 30 novembre 2001 presso la Galleria d’Arte "Prometeo" di Catanzaro avrà luogo la mostra "Omaggio a Fabrizio de Andrè":

una raccolta di dipinti e incisioni opera di Maurizio Carnevali ispirati alla musica del grande cantautore recentemente scomparso.

La mostra, inaugurata nel mese di marzo a Genova presso il prestigioso Palazzo San Giorgio con il patrocinio della Provincia di Genova e della Fondazione "Fabrizio de Andrè" e ospitata nel mese di luglio presso il castello dei Principi Ruffo a Scilla (RC), è stata salutata da Dori Ghezzi, presidente della Fondazione, come "un intento coraggioso e un omaggio di un’arte a un’altra arte nel nome e nell’amore della cultura popolare più intensa".
La capacità descrittiva e l’intensità dei caratteri del grande cantastorie genovese si sposano splendidamente con l’attitudine di Maurizio Carnevali al racconto, derivata da una lunga formazione di disegnatore. Così, gli appassionati di musica e pittura potranno rivivere le storie e dare una forma alla lasciva Bocca di Rosa, all’inconsapevole Marinella, all’infelice ‘graziosa’ dagli occhi grigi di Via del Campo. Il mondo di enigmatiche maschere che da anni è uno dei tratti salienti dell’immaginario di Carnevali si è fuso con naturalezza ai personaggi ora farseschi ora tragici ora deliranti di De Andrè, come il crudele Re che fa rullare i tamburi o i patetici abitanti della Città Vecchia.
D’altronde, il pittore calabrese non è nuovo a cicli pittorici monografici che fondono e confondono la dedizione alla sua arte con la passione per la musica, per la storia, per il mito. Per citare alcuni dei suoi ultimi lavori, ricordiamo la serie dedicata a "Petrushka", il tragico buffone protagonista del balletto di Strawinskj; "Labirinthos", che reca la traccia del profondo legame di Carnevali con il mito, in cui la spesso abusata e terrifica immagine del Minotauro viene riproposta come metafora della crudezza dell’esistenza; infine "la vita di Frate Francesco", da cui il Santo di Paola emerge con tutta la vitalità e la forza degli uomini in grado di modificare gli eventi, che la tradizione popolare e le fonti storiche gli attribuiscono.

> L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 7 novembre dalle ore 18.00; successivamente si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Per informazioni: Galleria Prometeo, via Settembrini, 10, 88100 Catanzaro; tel. 0961.792514; 0961.480861

Per informazioni sull'attività di Maurizio Carnevali: Prospettive d'Arte, c. Garibaldi, 94, 89015 Palmi (RC); tel. 328.9475003




Prima pagina
De André: foto rare
I francesi: foto
Presentazione di Gaetano Rizza
Vi racconto la "grande" giornata del 10 Marzo
L'articolo del "SECOLO XIX"
Presentazione della serata
Presentazione del programma
Locandina del Centre Culturel Francais
Eventi!
Ricordi
Mp3
Links
Ringraziamenti
Scrivi OGGI le tue impressioni!