ANTEPRIMA DEL TESTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA SECONDA PARTE, PER GLI AMICI DI INTERNET

Nella prima parte abbiamo visto come Fabrizio abbia avuto un grande interesse per la canzone d'autore francese, come l'abbia ascoltata, tradotta magistralmente, assimilata, interpretata e di come sia riuscito a fare diventare anche in Italia delle "vere perle" da antologia queste canzoni: Delitto di paese, Il gorilla, Morire per delle idee, La marcia nuziale, Le passanti...

Nella seconda parte vedremo come con la sua sensibilità sia riuscito a fare dei capolavori di bellezza, canzoni che per la loro "statura" hanno olrepassato il mondo esclusivamente musicale e sono rimaste "incastonate" nell'universo... tra le cose preziose.

Così ascolteremo i primi suoi successi: Bocca di rosa, La canzone di Marinella... che spesso erano accompagnate semplicemente da pochi accordi di una chitarra, a dimostrazione che per fare delle cose stupende non serve avere a disposizione grandi orchestre internazionali, che spesso servono solo a dare molta pubblicità a qualcosa che poi non ha una sua bellezza; e ascolteremo anche altre canzoni dove invece in seguito ha dato spazio anche ai suoni e agli arrangiamenti usando comunque sempre la musica nello stesso modo col quale riusciva ad usare le parole: la musica giusta per la parola giusta, per l'atmosfera giusta... con, ormai, un bagaglio culturale, musicale e di sensibilità che pochi altri hanno dimostrato di possedere: Lo avevamo detto all'inizio di questa serata: Miti non si diventa per caso.

Con affetto

Agli amici di Internet

Gaetano

Torna alla prima parte:


Prima pagina
De André: foto rare
I francesi: foto
Presentazione di Gaetano Rizza
Vi racconto la "grande" giornata del 10 Marzo
L'articolo del "SECOLO XIX"
Presentazione della serata
Presentazione del programma
Locandina del Centre Culturel Francais
Eventi!
Ricordi
Mp3
Links
Ringraziamenti
Scrivi OGGI le tue impressioni!