Il Poeta di Genova: Fabrizio De Andre'

GENTE IN MOTO – GAETANO RIZZA

Allora, credo doveroso questo aggiornamento, considerato che nel Web e nei forum girano un sacco di scuole di pensiero sul funzionamento della RISERVA quando nella moto non esista alcun indicatore del livello del carburante.

Dopo lo scherzetto, stupido, che mi aveva fatto il motore con la manopola erroneamente posizionata su RISERVA – quando la moto non poteva essere ancora né in riserva, né col serbatoio vuoto – non sono stato più tanto tranquillo fino a che non ho fatto la prova portandomi dietro per sicurezza una tanichetta omologata con due litri di benzina (Le borse laterali posteriori della Honda Deauville 650 servono eccome!)
Fatto un pieno a tappo non ho più fatto benzina, tenendo la manopola su ON, come faccio sempre. Oggi, finalmente, mentre ero sui 290 km percorsi, naturalmente in salita 😉 , la moto comincia a mancare, continuo ad andare per vedere che non sia solo un semplice mancamento non dovuto alla riserva, ma al freddo, e la moto non riesce più a riprendersi. Faccio in tempo ad accostare a lato della strada e il motore si spegne. Contakm segna 290 km percorsi dal pieno. Sposto la manopola su RISERVA sperando che funzioni il tubetto che pesca la benzina più in fondo al serbatoio (perché quello ormai era il mio dubbio), altrimenti sarei rimasto senza benzina completamente. Per quello mi ero portato dietro la tanichetta di due litri di benzina.
Dopo due o tre tentativi il motore parte e la moto accelera bene. Finalmente mi sono tolto il dubbio: il tubetto della riserva pesca bene la benzina in fondo al serbatoio! Dopo sei, sette km faccio il pieno e ci vanno esattamente 17 litri a tappo. Se non avessi dovuto percorrere quei sei, sette km ce ne sarebbero andati 16,5 litri.
Quindi i conti tornano: Pieno – 16,5 x 290 km, poi riserva evidentemente circa 3 litri per arrivare all’intera capienza del serbatoio =19,3 credo, che servono per percorrere ancora dai 45 ai 60 km senza dover spingere fino a chissà dove. Autonomia moto circa 350 km adoperando anche la riserva. Naturalmente il consumo dipende molto dalla mano e dalla stagione. La mia in inverno consuma di più che in estate, anche perché facendo qualche km con l’aria tirata il consumo di benzina è maggiore, almeno così ho constatato. D’estate su percorso misto (città/provinciali) la mia moto consuma 20/21 km al litro.
Spero che questo post possa servire a chi gira per il Web alla ricerca di risposte sulla RISERVA DI BENZINA nelle moto e nella Honda Deauville 650 in particolare.

Un saluto, ragazzi!

P.S
In ogni modo la tanichetta omologata di due litri di benzina me la porto sempre dietro 😉

Il libro FILAMENTI E CAMPI di Gaetano Rizza si può acquistare sia presso il circuito FELTRINELLI e IBS (formato tascabile), che presso AMAZON (Prime).

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