forum Fabrizio De André, Georges Brassens, Cantautori, Chansonniers - di Gaetano Rizza

SCRIVI ( e leggi) LE TUE IMPRESSIONI

in questo spazio puoi dire le tue impressioni ed eventuali suggerimenti, se vuoi una risposta ricordati di aggiungere anche la tua e-mail

è possibile che alcune vostre impressioni siano pubblicate in questa pagina compatibilmente con lo spazio che è a disposizione di questo sito (che non è illimitato), se non si desidera che ciò avvenga si prega di specificarlo.

Grazie comunque a tutti!




Il tuo nome (obbligatorio)

e-mail (obbligatorio)

Le tue impressioni




CLICCA PER LEGGERE LE IMPRESSIONI PIU' RECENTI



name: Vania
[email protected]

comment: Penso che De Andrè sia il miglior cantautore italiano. Per questo abbiamo deciso di fare uno spettacolo in suo onore, intitolato "A forza di essere Vento" che si terrà nei giorni 11-12-13 luglio in piazza del bastione a La Spezia.
collegatevi a: http://members.xoom.it/4stepschoir.
Siete invitati.


name: rikkardo
[email protected]

comment: era il lontano 1985 quando m'innamorai di Fabrizio, un mio bellissimo prof. mi regalò un nastro. Fabrizio mi ha accompagnato come un padre premuroso verso la gente, ho imparato a distinguere! Dentro di me c'è un fiore, quello della poesia anarchica.
Sognidoro Fabrizio.


name: laura
[email protected]

comment: La poesia di Fabrizio ha dato voce a quello che da sempre era dentro me, e voleva uscire ma non trovava le parole e la forma, lui ha liberato la mia anima, le ha dato voce, l'ha fatta volare e sognare e vibrare in un vortice di emozioni mai provate.
Grazie Fabrizio.


name: aurora
[email protected]

comment: l'ammirazione è tanta e d +..ke ho deciso di scrivere la mia tesi di laurea su di lui!!!!


name: STEFANO
[email protected]

comment: DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE DAL LETAME NASCONO I FIORI.....
GRAZIE FABRIZIO SEMPRE CON NOI.


name: kamala
libertà@libero.it

comment: conosco molta gente disposta a morire per le sue idee, ma molta meno disposta a vivere per esse...


name: VALENTINA BERRETTI
[email protected]

comment: "VOGLIO MORIRE CON 3000 RIMPIANTI E NEMMENO UN RIMORSO", COSI' DICEVA IL GRANDE FABRY.
GRAZIE


nameVALENTINA BERRETTI
[email protected]

comment: No al denaro, no all'amore e no al cielo: così canta Fabrizio in una delle sue tante bellissime poesie ed è proprio cosi che mi sento di vivere libera come lo era lui, tollerante con tutti anche con coloro che lo avevano sequestrato..... in altre parole: ANARCHIA :VIVERE LIBERI O MORIRE.


name: Giovanna
[email protected]

comment: Vorrei rispondere a Marcello dicendogli che sono pienamente in accordo su quanto lui pensa e scrive... ma non penso che la musica e la poesia abbiano colore, danno idee, trasmettono gioia, dolore e aiutano la gente a stare insieme... Ciao


name: marcello barillà
[email protected]

comment: mi sono sentito a casa, come il resto della famiglia. il sito è molto bello e rende un po' meno brutto questo paese tinto di troppo azzurro e troppo poco rosso. ciao


name: marinella
[email protected]

comment: bel sito con parti interessanti volevo informarvi nel caso non ne foste ancora al corrente che c'è un locale in santa croce n° 2 "la città vecchia" dedicato a Fabrizio dove il 18 febbraio 2002 è stata suonata la esteve per la prima volta è entrata in un locale pubblico è stata una grande serata


name: Gaetano Rizza
[email protected]

comment: Ciao "Anarconte",
provo a risponderti io, dall'alto della mia ignoranza, per quello che può valere la mia opinione.
Non mi sembra proprio che tutti diano per scontato che Fabrizio fosse comunista, questo forse lo credi perchè si associa il nome di Fabrizio alla povertà, all'emarginazione, alla solidarietà, alla diversità...
Ma la Sua era ed é una vera tensione etica, un vero e proprio "sentirsi sulla pelle" le ingiustizie, le prevaricazioni.
Era ed è il sentirsi dalla parte del più debole, del diverso... Di chi, nel copione della vita, si è trovato ad essere emarginato dalla società, cosiddetta, per bene, o dalla società che comunque preferisce dare credito ai potenti e ai prepotenti di sinistra o di destra che siano (anche da questo, io credo, si possa spiegare la sua simpatia per gli anarchici) o dalla società che, comunque, vuole vivere nella propria "tranquillità" anche se spesso, questa tranquillità, è costruita su valori molto discutibili...
Sono "tensioni", queste, che sentono in molti, me compreso... (il che è tutto dire...) Ma "sentire" queste tensioni, naturalmente, non vuole anche dire metabolizzarle a tal punto, come ha fatto lui, da letteralmente "partorirle" in opere di grandezza straordinaria ed ineguagliabile, sia per quanto riguarda la parte musicale che per la parte letteraria. E non vuol dire neanche essere comunista, ogni uomo, indipendentemente dalla sua fede politica, può e deve farsene carico... basta solamente essere "un buon cristiano" (anche se non vogliamo caricare questa parola del suo significato religioso)
Adesso che la Sua persona non è più tra noi, ognuno può dire quello che vuole...
Un caro saluto...

Gaetano


name: ANARCONTE
[email protected]

comment: Vorrei un vostro parere: in certi siti anarchici si dice che il grande Fabrizio De Andrè era anarchico. Io lo spero, ma ho un dubbio: perchè non viene mai detto questo? Tutti invece sanno che Fabrizio era comunista come mai questo conflitto???


name: ODEPEMKO
[email protected]

comment: sono rimasto colpito dalla completezza del portale! Io nel mio piccolo ho cercato e sto' cercando di fare una sezione dedicata alla musica abbastanza esaudiente nel mio sito personale.
Venite a visitarlo: http://www.odepemko.it/musica.htm
Grazie tante

Mirko ODEPEMKO


name: Marta
[email protected]

comment: Gentile signor Gaetano e tutti voi che siete ammiratori del meraviglioso Fabrizio: Sono della Repubblica Ceca, studio l'italiano e fra un anno vorrei laurearmi....
De Andre' per me e' un mito, e quindi non ho esitato neanche un momento e mi sono decisa di scrivere la mia tesi di laurea su di lui.
Vi prego tantissimo, tutti voi che avete qualcosa da dirmi, qualche suggerimento o aiuto, scrivetemi!!!!! Vi saro' infinitamente grata!!!
Grazie mille, scusate gli errori!!

Marta


name: Doriana Bradascio
[email protected]

comment: Fabrizio mi ha accompagnato dalla mia infanzia e con lui ho condiviso momenti importanti... grazie...
Scaramante è meraviglioso... grande Cristiano! ti amo!


name: Nicola
[email protected]

comment: E' importante ricordare sempre che siamo uomini, esseri istintivi che commettono tanti errori.


name: Maurizio
[email protected]

comment: Secondo il mio modesto parere, Fabrizio è stato e sarà sempre il miglior cantautore che la musica italiana abbia mai conosciuto.
E' strano per un ragazzo della mia età riuscire a capire il vero significato della musica, ma con Fabrizio ci sono finalmente riuscito.
Sarà sempre il mio preferito!


name: franco de mitri
[email protected]

comment: E' importante che viva per sempre chi ha saputo amare cosi'


name: Monica
[email protected]

comment: Ciao! sono una fan di Faber da sempre: frequento il Dams a Torino.
L'anno scorso in seguito ad un corso fantastico di Vecchioni su Faber mi è nata l'idea di voler fare la mia tesi sulla poesia in musica del grande Faber. help me vi prego!!! complimenti per il sito!
W FABER FOR EVER!


name: Valentina
[email protected]

comment: mi hai fatto tremare tante e tante volte il CUORE, grazie per esserci stato e per esserci ancora nelle tue canzoni.
Ti adoro


name: Donato Masi

comment: Penso che sei grande,è davvero bellissimo. Non riesco ad ascoltare le canzoni perchè non sono pratico di Internet, ma mi sembra molto bello. Ho cominciato ad ascoltare De Andrè per far colpo su una ragazza.
Poi lei è andata via, De Andrè no.


name: mattia
[email protected]

comment: io ho 17 anni e faber per me e' stato come un padre mi ha insegnato a pensare con la mia testa e a non fermarsi alle apparenze. Voglio ancora bene a faber e so con certezza che e' ancora vivo sempre in noi. Questo sito e' bellissimo poiche' non e' semplice elenco di cio' che e ' stato faber, ma soprattutto cio' che ha lasciato.


name: TORTORA

comment: DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE, DAL LETAME NASCONO I FIOR. NEANCHE MIA MADRE CHE MI AMAVA TANTISSIMO, MI HA INSEGNATO UNA COSA COSI' BELLA PER CAPIRE UN PO' PIU' DI COSE SULLA VITA.
GRAZIE FABRIZIO


name: Sergio Caprioli
[email protected]

comment: Volevo congratularmi in primo luogo. >Poi vorrei proporvi un'intervista sul web salotto culturale "Erostrato.org".
Fateci sapere
Cordiali saluti

Sergio Caprioli
redazione "Erostrato.org"


name: Gabriella
[email protected]

comment: Emozionante,evocativo in alcune parti struggente. La musica che accompagna La sala di ascolto se non mi sbaglio è di Astor Piazzolla, ma non ne conosco il titolo. Mi è piaciuto l'appello rivolto alla Siae. Anch'io mi trovo nella situazione di dover togliere dal sito della scuola dove lavoro tutti i file midi di Faber che accompagnano le varie pagine, per non dovere pagare una cifra talmente spropositata. Il mio intento è quello di rendere omaggio al nostro grande poeta a fianco di un altro grande poeta scomparso che è Gianni Rodari. Pensavo, in questo caso, di richiedere solamente l'autorizzazione a Dori, Luvi e Cristiano. Pensi che possa essere sufficiente o forse mi sto facendo troppi scrupoli? Vorrei poter rimettere tutte le musiche al più presto; il sito ha questo indirizzo: http://space.tin.it/scuola/lolodolo


name: Carlo Dalmeri
[email protected]

comment: è ingiusto.
Tutto qui. Ingiusto.
Sono passati giorni, giorni e ancora giorni dalla morte di Fabrizio.
Ma resta l'amaro.
Solo quello.


name: davide
[email protected]

comment: il sito è di discreta fattura nonostante quel "creuza de ma" scritta in quell'orribile modo nel reparto midi. comunque complimenti per il buon lavoro


name: Raffaella
[email protected]

comment: Da Napoli con affetto...

Bravo pour votre spectacle!

Il 23 marzo ci hai regalato una serata ricca di emozioni, musica e pensieri. Noi abbiamo avuto la grande fortuna di averla vissuta: eravamo lì! Speriamo di ritornarci l'anno prossimo per la terza edizione e ti abbracciamo con affetto

Raffy e Gigi


name: tua moglie

comment: Complimenti per la serata del 23 marzo 2001 anche da parte di chi dalla prima fila si è emozionata e commossa con te.


name: blumun

comment: In bocca al lupo per questa sera: 23/03/2001 ... forse ci sarò e spero di emozionarmi con la tua voce, la tua musica e le tue parole.


name: domenico

comment: Sono un'esordiente informatico che condivide la vostre passioni. Esaltare De Andre'"per cio' che ha fatto per come lo ha rinnovato" è semplice; di recente Fernanda Pivano (amica sincera del cantautore) ha detto che De Andre' è il più grande poeta del '900. Le diatribe di intellettualoidi si son sprecate...bla bla... De Andrè rappresenta per me la possibilità di fuggire dalla music-commercial-piattume contemporanea e di amare la poesia. cordiali saluti.


name: BLUMUN

comment: Capitata nel sito forse per caso ho apprezzato la grande sensibilità che traspare da chi ne è oggetto:"IL POETA" e da parte di chi la sa trasmettere a chi "navigando", pensa,ricorda,piange e sogna.


name: [email protected]

comment: Carissimo Gaetano,
mi chiamo Marco ed abito in provincia di Pisa, ho riaperto il sito dopo un paio di mesi,ho visto tutto quello che hai aggiunto,complimenti,anche per quello che fai oltre ad internet,come musicista e come genovese,nella memoria di Fabrizio e dei cantautori francesi. Mi spiace di non poter essere il 23 Marzo a vederti ed ascoltarti al "Carlo Felice",ti sono vicino con il cuore e con il pensiero.
Alla prossima,magari in via del Campo.

Ciao Marco


name: alessandra

comment: sono contenta che esistano ancora persone che sanno apprezzare la vera musica


name: [email protected]

comment: "DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE DAL LETAME NASCONO I FIOR" è questo il titolo del recital che stiamo preparando e che rappresenteremo dedicato a FABRIZIO. Siamo un gruppo teatrale amatoriale di Tolentino (MC) ed abbiamo voluto costruire utilizzando varie forme artistiche come appunto la recitazione, ma anche il canto, la musica e la danza uno spettacolo suggestivo utilizzando i testi e le musiche dei brani da lui composti. Volevamo informare tutti quelli che condividono con noi la passione per questo indimenticabile personaggio che anche noi sentiamo tanto la sua mancanza e per questo gli dedichiamo un pensiero dal profondo del cuore.

PATRIZIA CONTIGIANI


name: [email protected]

comment: Lo' visto venire al mondo, nel mezzo della sua urina e del sangue di sua madre .E oggi sono padre! Non so' ancora se sara Italiano Svizzero o Marocchino.Ma in tanto e' bianco e rosso e piange in tutte le lingue del mondo.
L'ha scritta uno dei piu' grandi poeti Friulani (Leonardo Zanier) e voglio pensare che se si fossero conosciuti sarebbero diventati amici

Edi Vidoni


name: [email protected]

comment: UN BUON ANNO A TUTTI VOI,AUGURANDOMI CHE LA CITTA DI SALERNO OVE VIVO POSSA AVERE UNA NUOVA STRADA VERSO IL PORTO COL NOME DI FABRIZIO DE ANDRE!! CE LA METTERO TUTTA!!
SA 1 GENNAIO 2001

GIANCARLO PORCINI


name: [email protected]

comment: Credo che sia uno dei siti più seri su De Andrè, non fosse altro che per il continuo aggiornamento. Se puoi aiutarmi: sto cercando, ormai da mesi, recensioni vecchie e nuove del libro di Alfredo Franchini "Uomini e donne di Fabrizio De Andrè". Se potessi aiutarmi te ne sarei molto grato. Grazie e complimenti!

Giancarlo


name: [email protected]

comment: Ciao Gaetano,
La mia testimonianza spero possa essere utile a qualcuno perchè io ho avuto la grande fortuna di "conoscere il sito direttamente"! Il 2 Dic.sono partita, senza pensarci troppo(temevo poi di non andarci), per Genova! Ho preso il treno a Napoli e ho avvisato Gaetano che sarei arrivata in serata (per assistere allo spettacolo teatrale "La buona novella" -ndr)...Naturalmente non lo conoscevo se non via E-Mail! Per farla breve ho incontrato una persona eccezionale...non esagero...(lui dirà che non è cosi') (infatti! -ndr)...ma per me è la verità! Ho trascorso 2 giorni bellissimi grazie alla sua immediata e disinteressata amicizia....Non mi sembra il caso di stare qui ad elencare tutto quello che ha fatto per me...Mi sono sentita a casa...Posso dire che il sito è il frutto di una passione grandissima per la musica, per F.De André, per gli Chansonniers e per la sua città! Dietro queste "pagine" si nasconde un uomo semplice, discreto, generoso,appassionato e di grande umanità... ( ... ??? ... -ndr) Grazie Gaetano ....A presto... Congratulazioni per il tuo lavoro! Baci Raffaella

Raffaella Vitelli

Nota di redazione: Ma stai parlando di me? :-)

name: [email protected]

comment: tutto ciò che si puo dire sul grande faber lo hai già fatto tu,e devo dire in modo splendido.Non ho avuto un padre e molte cose me le ha insegnate Fabrizio quindi pensa cosa rappresenta per me. Grazie per i tuoi pensieri,ormai nostri.

mauri


name: [email protected]

comment: PIANGO

ROMANO CALANDRA


name: [email protected]

comment: E'un sito stupendo,provo anch'io le stesse emozioni per la Francia.
Dove si trovano le canzoni italiane di Brassens? Esiste una discografia? Io so di Svampa. Ciao e Viva la Francia

Marco Niccolini


name: piero

comment: fabrizio de andre è per sempre il piu`grande poeta di tutti i tempi.


name: [email protected]

comment: Ciao Gae,siamo arrivati a casa da poco.....ebbene sì..questa volta c'ero al tuo spettacolo. é stato il regalo che mi sono fatta x il mio onomastico (che è proprio oggi). Cosa posso dirti?Bravo...x come canti,x la tua naturalezza e disinvoltura. Non sono mai stata brava a fare complimenti...ma te li meriti. Sei piaciuto molto anche a Franco ,che ha canticchiato con te tutto il tempo, e anche a nanuk che è venuto con noi ed è stato molto bravo e tranquillo tutto il tempo......e credimi che x lui non è facile. Io non ti ho riconosciuto...è stato Franco a farlo..però io ho riconosciuto tua moglie...complimenti anche x lei. Non sono venuta a complimentarmi con te perche non pensavo ti facesse piacere,te li faccio da quì i miei complimenti...sono sinceri e di cuore. Riesci anche a essere spiritoso... Ti auguro di continuare bene...e se potrò verrò a vederti ancora. (...)Ciao Gae,ancora bravo, bacione

Giovanna


name: [email protected]

comment: je suis tres content d'avoir trouve ce site. Je voulais faire decouvrir Ferre a mes amis italiens et j'ai atteri sur du De Andre.
Continuez votre axe Paris-Genova.
Grazie mille.


name: Paola

comment: Caro Gaetano, (...) volevo dirti che ho aprezzato molto il tuo spettacolo. Non sei stato l'unico ad emozionatri, in quel tuo breve silenzio sono state dette molte più cose di quanto tu non immagini. In ogni caso ti ringrazio per avermi aiutato a capire, per aver stuzzicato il mio interesse, per l'impegno e la passione che hai messo in questo lavoro. Sono venuta con mio padre, come ti avevo detto, e quella serata è stata un'ulteriore segno di unione tra noi. Grazie ancora Gaetano e in bocca al lupo per i tuoi prossimi progetti.


name: [email protected]

comment: Gustandomi questo sito mi si è dischiusa la musica dell'anima nella dolce danza del ricordo e dell'immortalità del Mito...grazie per le sensazioni....

Silvana


name: [email protected]

comment: Ho provato solo emozioni indescrivibili.

Etelina


name: [email protected]

comment: Fa sempre piacere trovare qualcuno nel mondo che oltre ai colori sia sensibile anche alle sfumature,

Giuseppe


name: aurelio

comment: FA PIACERE TROVARE NAVIGANDO, ANCHE SE NON PER I MARI, SITI DI TALE PROFONDITA' INTERIORE. NON SONO POTUTO ESSERE AL CONCERTO DEL 10 MA FA PIACERE SAPERE CHE CI SIANO PERSONE CHE COME ME AMANO LA POESIA IN MUSICA E CHE SENTONO UN IMPEGNO E ABBIANO IL BISOGNO DI RICORDARE UNO DEI PIU' GRANDI POETI ITALIANI DEL DOPOGUERRA.HO ANCH'IO UN CANNONE NEL CORTILE COME VOI DEL RESTO .


name: [email protected]

comment: Gentile signor Rizza, quanto avrei voluto essere a Genova quel 10 Marzo! La ringrazio infinitamente per ciò che ha scritto su De Andrè; lei ne ha impreziosito la memoria e dunque merita tutte le lodi di questo mondo. Io sono semplicemente una ragazza di vent'anni, non possiedo tanta esperienza della vita, non ho ancora punti fermi nella testa. Tuttavia mi lascio cullare da una piacevole consolazione:che potrò sempre contare, seppur indirettamente, su persone straordinariamente sensibili e luminosamente vive! Proprio come lei e il mio Faber... Un unico rimpianto mi porto addosso, quello di essermi innamorata di De Andrè troppo tardi,troppo poco tempo prima della sua scomparsa.Ma poi mi rifaccio alle parole di qualcuno che ha scritto:" Mi sembra che la morte di De Andrè abbia regalato qualcosa a molti, non abbia disperso nulla", e penso alla grandiosa verità di tutto questo! Ora che la fiammella di De Andrè vive in me, i miei sogni ardono con maggiore intensità e forse con più inconsapevolezza, ma questo a me non importa... Ringrazio molto anche lei che, con le sue fiorite parole, ha ispirato un viaggio che ancora continua... Distinti saluti

Carla Saracino


Prima pagina
De André: foto rare
I francesi: foto
Presentazione di Gaetano Rizza
Vi racconto la "grande" giornata del 10 Marzo
L'articolo del "SECOLO XIX"
Presentazione della serata
Presentazione del programma
Locandina del Centre Culturel Francais
Eventi!
Ricordi
Mp3
Links
Ringraziamenti
Scrivi OGGI le tue impressioni!